Antica Bottega Artistica Dal Toso
Via L.Zambeccari, 29 - Vicenza   ::   Tel. 0444/513019
L'ingresso dell'Antica Bottega Artistica Dal Toso
Una fonte battesimale realizzata per la Basilica di Vicenza
La Basilica Palladiana di Vicenza realizzata a sbalzo su rame
L'Antica Bottega Artistica Dal Toso si trova a pochi passi da Porta S. Lucia, dove si fa sentire per il suono del martello che caratterizza il lavoro di una bottega artigiana che tramanda da quattro generazioni l'antico mestiere del battirame.

Il fondatore Augusto Dal Toso nel 1896 decise di intraprendere l'attività che aveva come produzione principale gli oggetti d'uso quotidiano come paioli, secchi e pentole. In seguito venne affiancato dal figlio Igino, dirigente artigiano benemerito e Presidente della Cassa Mutua Artigiani di Vicenza. Alcuni anni più tardi anche Luigi entrò nella bottega di famiglia, specializzandosi nella produzione di oggetti artistici e ornamentali a sbalzo e cesello.

Passione e pazienza sono due degli strumenti fondamentli per questo lavoro, a cui si aggiungono un vasto campionario di martelli, incudini, ceselli e bulini, tutti utensili analoghi a quelli utilizzati più di un secolo fa.

Dal 2002 l'attività è passata a Igino Alessandro, figlio di Luigi e pronipote del fondatore Augusto: giunta alla quarta generazione, l'Antica Bottega prosegue spedita il suo cammino.

Una curiosità, tratta dal Giornale di Vicenza del 06/12/2002
"Aspettando l'oro tiene il rame" di Walter Stefani
Abbiamo scovato l’artiere che, negli ultimi anni della ricostruzione cittadina, rifece assieme al padre la coda del povero Leone Marciano di Piazza dei Signori, andato in frantumi durante il bombardamento serale del 18 marzo 1945.
E’ Luigi Dal Toso che assieme al padre Augusto riuscì a fondere e modellare l'appendice in due pezzi convessi saldandoli sul posto: la coda venne poi stagnata per renderla più chiara, in seguito colorata e fissata con un perno sul troncone di pietra, poiché i preposti di allora non vollero rischiare di collocare una lunga e pesante coda di pietra. Ad oggi, la coda di rame è ancora lassù.

L'Antica Bottega Artistica Dal Toso è specailizzata in:
  • oggetti da regalo artigianali
  • lavorazioni su misura e disegno originale
  • arte sacra
  • lavorazioni a cesello e sbalzo
  • cappe per caminetti
  • pulitura metalli
  • produzione pentole in rame
  • targhe postali

Sito web: www.ramedaltoso.eu