E. Dal Monico srl
Piazza dei Signori, 42 - Vicenza   ::   Tel. 0444 545926 / 0444 325017
Scorcio della bottega E. Dal Monico
Alcune lavorazioni
Nel 1888 dalla volontà e grande capacità incisoria di Ermenegildo Dal Monico nasce a Vicenza la ditta E. DAL MONICO che avvia sotto l'arcata centrale della Basilica Palladiana un negozio per l'incisione di oro e argento nel luogo simbolo della città e delle sue più importanti attività commerciali.
Partecipa nel 1890 alla "ESPOSIZIONE OPERAIA DI TORINO" dove vince la medaglia d'argento per le sue incisioni.
Il negozio sotto la Basilica viene in seguito reso sempre più conosciuto e famoso dal figlio Bruno che, dopo la prima guerra mondiale e la guerra di Libia, dalla quale è congedato dopo aver riportando lesioni ai timpani, si afferma con timbri in metallo ed incisioni su metalli meno nobili ma più richiesti con una vasta gamma di applicazioni per la nascente industria italiana.
Ennio, Enzo ed Elio, figli di Bruno, subito dopo il secondo conflitto mondiale ingrandiscono l'impresa realizzando in via del Borghetto un'officina meccanica per la creazione di stampi per oreficeria.
Il boom economico crea nuove possibilità di lavoro e i fratelli fondano a Castelnovo di Isola Vicentina, una nuova società alla fine degli anni ‘70 per la produzione di targhe metalliche per l'industria che è seguita particolarmente da Enzo al quale molto presto subentra, causa malattia, il primogenito Bruno.
Per l'Anno Palladiano realizzano 3 raccolte di incisioni di ville e particolari Palladiani ricavati dai disegni originali del prof. Battiston.
Attualmente Bruno, Franco ed Elena (figli di Enzo) sono la quarta generazione di Dal Monico che si occupa d'incisioni a Vicenza.
Bruno, Franco ed Elena proseguono l'attività, sia nello storico negozio sotto la Basilica Palladiana che è una delle BOTTEGHE STORICHE di VICENZA, guidato da Elio fino al 2009 al quale è subentrato Bruno, sia nell'officina di via del Borghetto che nello stabilimento di Castelnovo.
Dopo la morte di Ennio, Franco trasferisce l'officina di via Borghetto in Vicenza presso lo stabilimento di Via Pasini 23 a Castelnovo di Isola Vicentina, dove sono pertanto riunite entrambe le aziende che svolgono sia lavorazioni d'incisione, creazione di attrezzature per oreficeria, timbri, punzoni, conii, sia stampa serigrafica, incisione chimica, anodizzazione, stampa digitale e tranciatura dei metalli, nell'adiacente stabilimento seguito da Bruno ed Elena.
Nel 2011 le due aziende si fondono in un'unica realtà E. DAL MONICO SRL che porta avanti entrambe le linee produttive.
Le attrezzature a disposizione e l'esperienza accumulata nel corso degli anni, permettono ai fratelli Dal Monico e alle loro maestranze, di essere sempre disponibili a trovare una soluzione alle richieste dei clienti.
L'officina è stata costantemente aggiornata sulle nuove tecnologie e vanta macchinari di primordine per la preparazione di stampi e trancie dedicate alle aziende orafe italiane e straniere.
I reparti di incisione sono stati aggiornati con gli ultimi pantografi computerizzati e coprono una vastissima gamma di produzioni dalle minuscole alle medie dimensioni, sino ai macro-pannelli.
L'azienda si presenta oggi come produttrice di targhe, pannelli ed etichette adesive, e si propone come affidabile partner per tutte le esigenze di etichettatura e di identificazione dei vostri prodotti.
Ogni singola fase produttiva viene realizzata all'interno della nostra azienda e precisamente:
  • studio del progetto, realizzazione disegno e/o acquisizione loghi in stretta collaborazione con il cliente;
  • realizzazione delle trancie;
  • realizzazione dei montaggi delle pellicole e degli impianti di stampa con telai serigrafici;
  • preparazione e taglio delle lastre nei vari metalli;
  • stampa serigrafica a colori e/o quadricromia;
  • cottura a forno, verniciatura protettiva, tranciatura e finitura.

Un attento controllo qualità messo a punto in numerosi anni di attività garantisce la perfetta esecuzione nel totale rispetto delle specifiche concordate con il cliente.
Per i nostri prodotti utilizziamo diversi materiali, ricorrendo ai trattamenti più idonei per l'applicazione degli stessi.
Per E. Dal Monico la qualità non è considerata solo come un "surplus" da offrire ai clienti ma è diventata un vero e proprio "stile di lavoro" dove ogni fase produttiva deve collimare armonicamente con il resto.
Qualità significa anche assoluta riservatezza: è un'esigenza primaria dei nostri clienti, spesso leader nei loro settori, ed è per questo che vi presentiamo solo alcuni prodotti finora realizzati.
L'esperienza maturata negli anni collaborando e sviluppando prodotti per particolari applicazioni ci permette oggi di produrre targhe in alluminio anodizzato resistenti alla salsedine per il settore della cantieristica navale e di offrire inoltre ossidazioni digitali su alluminio fornendo targhe che resistono ai più comuni solventi (benzine, acidi, alcool...) anche con numerazioni progressive, incancellabili.

Le nostre lavorazioni
  • Attrezzature complete per oreficeria e argenteria
  • Stampi per coniatura e imbutitura
  • Trancie, creatori e punzoni per orafi, argentieri e metalmeccanica
  • Fornitura di matrici e punzoni per gran parte degli uffici metrici d'Italia
  • Incisioni a punta rotante e a diamante anche a 4 assi
  • Timbri in metallo e/o resina per uffici, banche e privati
  • Stampa serigrafica su supporti adesivi e su metalli
  • Incisione chimica su metalli, targhe in serie per l'industria della subfornitura
  • Anodizzazione
  • Stampa digitale e a intaglio su vinile
  • Righe metriche e pannelli sinottici per macchine utensili

In data 24 giugno 2011 la nostra Azienda è stata inclusa da Unioncamere nella lista delle 1300 aziende storiche ultracentenarie italiane: sul sito web di Unioncamere è possibile consultare la nostra scheda