Cappelleria Palladio
Piazzetta Andrea Palladio,13 - Vicenza   ::   Tel. 0444/324516
Entrata della Cappelleria Palladio
Vasto assortimento di cappelli per tutte le esigenze
Interno della Cappelleria Palladio
Interno della Cappelleria Palladio
Attiva dall'inizio del 1900 in contra' Pescherie Vecchie, allora piazza degli Zoccoli, la Cappelleria Palladio è nell'attuale sede dal 1959, specializzandosi sempre di più nella vendita di cappelli da uomo e da donna. Nel 2007 è stata dichiarata "Bottega Storica".

Negli anni il rapporto con i clienti si è sempre più consolidato e rafforzato, essendo fondato su qualità, efficienza, affidabilità: caratteristiche che hannoconferito nel tempo la continuità e la motivazione per proporre versioni sempre nuove e innovative.

Interessante la collezione privata dei proprietari, che annovera, tra l'altro, il cilindro da sera in lucido pelo di talpa, la lobbia alla Churchill in feltro rifinito in canettè di seta, il Bobby inglese, il Casco coloniale degli anni '20, il tipico tricorno veneziano, cappellini di piume anni '30, oltre ad una serie di copricapi originali dei costumi tipici da tutto il mondo (fez, sombrero, turbante indiano, copricapi cinesi, africani, sudamericani, e molti altri). Accanto, rari attrezzi per la realizzazione del cappello, provenienti da fabbriche del biellese: modellini di teste di legno, piega tesa a pressione, misura-circonferenza graduati in alluminio. Non ultima, una raccolta di libri, saggi e stampe sulla storia e l'uso del cappello nei secoli.

L'intraprendenza, l'impegno, la costanza, hanno portato la Cappelleria Palladio ad un'elevata attitudine nel rispettare la tradizione, integrandosi al contempo con l'evoluzione della moda, arricchendosi con modelli sempre più rispondenti alle attuali esigenze della vita moderna, compresa la vasta scelta di copricapi rivolti ai giovani in linea con l'evoluzione delle tendenza. Punti di forza che hanno rappresentato e rappresentano dei tratti vincenti per rivolgersi a tutte le fasce del mercato.

Nell'antiquariato è immersa tutta l'atmosfera del negozio, a partire dal reparto ai cappelli femminili, arredato in stile Settecento veneziano, dove si rivive l'aria salottiera degli atelier fra drappeggi di velluto porpora e imponenti consoles dorate; il settore maschile, avvolto da atmosfere d'ispirazione austriaca e inglese, ospita svariati modelli in cui si riconoscono il talento e la fantasia produttiva di una professione in continua evoluzione.

Sito web: www.cappelleriapalladio.com